E’ stata presentata al Salone di New York 2009 la nuova Subaru Outback, quarta generazione della sport utility wagon che si presenta più corta, più alta e più larga della versione precedente e che riprende dalla Legacy il pianale e lo stile. Le modifiche estetiche riguardano essenzialmente gli interni, decisamente più curati, e con una maggiore dotazione: dall’ampio schermo multifunzione per la navigazione, la telecamera posteriore di manovra, il Bluetooth per il telefono e la musica, al DVD per vedere i film e all’impianto audio Harman-Kardon. Ma le novità più interessanti risiedono, infatti, nella meccanica, a partire dal cambio Lineartronic CVT (continuously variable transmission).
Si tratta della prima trasmissione a variazione continua di rapporto montata su una vettura integrale con motore longitudinale. Questo cambio sarà inizialmente previsto per la versione 4 cilindri 2.5 monoalbero in testa con variatore di alzata delle valvole da 170 CV in alternativa, mentre il 6 cilindri 3.6 bialbero con variatore di fase da 256 CV avrà un tradizionale automatico a convertitore di coppia a 5 rapporti.
Nuovi anche sistemi di trazione integrale: per la 2.5 con cambio manuale c’è un giunto viscoso centrale autobloccante, per quella con cambio Lineatronic CVT è prevista una frizione multidisco a controllo elettronico mentre sulla 6 cilindri lo stesso tipo di frizione è accoppiato con un differenziale a ingranaggi planetari e insieme provvedono a suddividere la coppia in condizioni normali al 55% al retrotreno adattandone la ripartizione in base alle condizioni di aderenza.
Video: Subaru Outback
Video: Subaru Outback 2008