Nissan Leaf e Opel Ampera/Chevrolet Volt hanno dominato nel 2012, adessso c'è grande curiosità per conoscere le Auto dell’Anno 2013.
Abbiamo intanto i nomi delle otto finaliste per il titolo di Car of the Year 2013. Sono tutte novità degli ultimi mesi. Nell’elenco troviamo modelli con motorizzazione tradizionale con la mosca bianca della sportiva Subaru BRZ/Toyota GT86. Per conoscere il nome della vincitrice dovremo aspettare il 4 marzo 2013 a Ginevra, con un giorno di anticipo sull'omonimo Salone Internazionale (7-17 marzo 2013).
Tra le prescelte ci sono la Ford B-Max, la nuova Hyundai i30, la Mercedes Classe A, la Peugeot 208, la nuova Renault Clio, la Volkswagen Golf e la Volvo V40. Niente da fare per nomi noti come nuova Audi A3, Opel Mokka e Adam, Kia cee’d, nuova Toyota Auris e Fiat 500L. Esclude pure Porsche Boxster, BMW Serie 3 e altre due italiane in gara, Fiat Viaggio e Lancia Flavia. Niente da fare nemmeno per Toyota Prius Plug-in, Prius + e Volvo V60 Plug-in.
La decisione, difficile e che indirizzerà anche in parte il mercao dei prossimi mesi, spetterà ai 59 giornalisti che compongono la giuria di Auto dell’Anno 2013 e che provengono da 23 paesi europei. Le riviste organizzatrici sono Auto (I), Autocar (GB), Autopista (E), Autovisie (NL), L'Automobile Magazine (F), Stern (D) e Vi Bilägare (S). Vinca la migliore. Qual è la vostra preferita?
Migliori auto 2013: le finaliste
Migliori auto 2013: le finaliste