Subaru legacy 2.0 D rappresenta un momento di innovazione. Lo sbarco in Italia è previsto per Aprile ad un prezzo vicino a quello della versione bifuel, ovvero circa 32000 Euro. Sembra che la parola d’ordine che distingue questa vettura sia silenzio. Silenzio ma così tanto silenzio che sembra di guidare un'auto a benzina: questa è la prima impressione che si avverte alla guida dell'atteso boxer diesel. Già impressionante per silenziosità nella guida cittadina, alle alte velocità la situazione addirittura migliora.
A 2000 giri (dopo la coppia massima a 1800) offre una buona spinta e gira senza rumorosità ed è silenzioso pure dopo il picco di potenza a 3600 fino alla cambiata dei 4500 giri. Oltre alla silenziosità i punti di forza del boxer turbo diesel con filtro antiparticolato euro 4 da 150 cavalli sono la totale assenza di vibrazioni (il migliore della categoria) e consumi particolarmente ridotti per essere un due litri a trazione integrale permanente.
La guida si rivela piacevole in ogni condizione: accelerazione e ripresa soddisfacenti, grazie al contenimento delle masse e ai notevoli valori di coppia espressi. Sul fronte della sicurezza passiva la Legacy dispone della “nuova struttura di rinforzo ad anello” della scocca, che abbraccia e protegge l’abitacolo. L’assorbimento di un eventuale urto è garantito dalla struttura anteriore deformabile e dal motore boxer che scivola verso il posteriore lungo il tunnel del pianale.
Video: Subaru Legacy
1 COMMENTO
Paolo
14/06/2008 alle 15:32:21Bel video! mi vien voglia di farlo con la mia panda