Si chiama Suzuki Celerio ed è la nuova citycar piccola 3,60 metri, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, tanto spazio a bordo e un motore brillante ma dai consumi contenuti. La Celerio piace per il rapporto tra dimensioni esterne (3,60 metri di lunghezza) e spazio interno, cinque posti, garantisce grande comodità a bordo sia davanti che dietro, ottima la capienza del bagagliaio.
Già disponibile sul mercato, la versione base 'L' costa 8.990 euro e ha di serie tutti i dispositivi di sicurezza necessari. Se si scelgono climatizzatore, vetri elettrici e sedili regolabili in altezza, si passa all'allestimento Easy, in vendita a 10.490 euro, ma in offerta a 8.990 euro fino al porte aperte di fine gennaio, che comprende anche la radio mp3 con Bluetooth e presa USB. E per i più esigenti, invece, c'è la Style che aggiunge anche i cerchi in lega, i fendinebbia, i vetri posteriori elettrici, l'impianto audio premium, gli specchietti in tinta e gli airbag a tendina, che portano il totale a sei.
Riprogettato il telaio rispetto a quelli delle altre piccole Suzuki, cosa che ha portato anche ad un consistente alleggerimento, cosa che garantisce anche minori consumi (4,3 L/100 km) ed emissioni (99 g/km di CO2), ma il merito è anche del Cx di 0,32 e del 'mille' tre cilindri benzina da 68 CV. Questo motore rimarrà l'unico disponibile fino ad aprile, quando arriverà anche l’alimentazione a doppia iniezione diretta-indiretta, distribuzione a fasatura variabile e rapporto di compressione elevato. Con questo propulsore, chiamato 1.0 VVT (K10C per la nomenclatura interna Suzuki, mentre K10B è quello tradizionale), le emissioni scendono addirittura a 84 g/km e i consumi a 3,6 L/100 km. Nel corso del 2015 arriverà anche la versione bi-fuel a GPL, realizzata insieme a BRC e attualmente in corso di omologazione, mentre da aprile 2015 sarà disponibile anche il cambio robotizzato a 5 rapporti.
Video: Suzuki Celerio