La novità Toyota svelata al Motor Show di Bologna si chiama RAV4: rinnova all’esterno e nell’abitacolo, presenta l’innovazione del cambio automatico anche con il Diesel. Si tratta di un moderno automatico-sequenziale a 6 rapporti con comandi sul volante denominato Sport Direct Shift. Il nuovo sistema meccanico sarà montato sul Diesel 2,2 litri da 150 CV e 340 Nm dotato di impianto common rail a 2000 bar (invece di 1600 bar) che sostituisce il precedente da 136 CV.
Per quanto riguarda le modifiche estetiche, spiccano nuovi paraurti, con quelli anteriori che incorporano fari di profondità meglio sottolineati da cornici cromate, nuovi gruppi ottici, in particolare quelli posteriori che presentano una diversa combinazione cromatica, una modanatura cromata sulla parte superiore della sede porta targa del portellone e la terza luce di stop con una nuova lente bianca al posto della rossa.
Una volta nell’abitacolo, si nota immediatamente il nuovo volante con la corona più massiccia e la parte inferiore della corona schiacciata, nuova è anche la grafica della strumentazione di bordo ed, infine, nuovo sintonizzatore predisposto per il formato digitale DAB. a nuova RAV4 arriverà sul mercato a marzo 2009.