Toyota ha presentato la nuovissima Mirai, la prima auto a idrogeno a essere prodotta in serie, berlina cinque porte, una delle auto ecologiche con la maggiore autonomia tra quelle in commercio, superiore anche a quella della Tesla Model S in fatto di autonomia, riuscendo a percorrere 502 km con un pieno, mentre la Tesla si ferma a 434 km. Più rapidi anche i tempi di ricarica: alla Mirai bastano 5 minuti, mentre alla Tesla Model S ne servono circa 60.
Vettura a emissioni zero, la Toyota Mirai converte l’idrogeno in energia elettrica attraverso le cosiddette celle a combustibile e l’unico prodotto di scarto del processo è il vapore acqueo. Resta, tuttavia, da estendere la rete di infrastrutture necessarie per la ricarica, basti pensare che in tutti gli Stati Uniti, ci sono solo 12 stazioni di ricarica a idrogeno.
L’azienda nipponica ha dichiarato che installerà, entro il 2020, 100 colonnine in California, lo stato americano più sensibile al tema delle auto ecologiche. Caratterizzata da interni di gran classe, la Mirai uscirà il prossimo anno, ma è già ordinabile in Giappone e negli Usa. Per quanto riguarda i prezzi, la Mirai sarà in vendita a partire da 53.000 euro.
Video: Toyota Mirai a idrogeno