La Toyota Yaris è un’auto che piace, innanzi tutto per il fatto di proporsi come una via di mezzo tra una city car spaziosa e una compatta capace di soddisfare qualsiasi occasione di utilizzo. Ma piace anche perché è un’auto economica, sotto numerosi punti di vista. Intanto per i consumi: il 1.0 benzina da 69 CV percorre 20,4 Km con un litro di carburante, il 1.3 benzina da 87 CV 19,2 Km/l e il 1.4 diesel da 90 CV 25 Km/l.
Poi di serie include 9 airbag, ABS con EBD, strumentazione 3D, impianto Hi-Fi con lettore CD, computer di bordo e, sulla versione Sol, anche il climatizzatore. Inoltre è garantita 3 anni o 100.000 Km ed è risultata prima in affidabilità secondo Quattroruote. Va anche detto che sempre secondo Quattroruote è nel suo segmento l’auto che mantiene il più alto valore dell’usato nel tempo. Tutto questo a un prezzo che parte da 10.200 euro rottamando un Euro 0 o un Euro 1. Insomma, merita il simpatico appellativo di "Piccolo genio"!
Honda contrasta il primato della Yaris con la Jazz. Nel modello con motore da 1,2 litri viene offerta al pubblico a 9.900 euro, sempre con un usato da rottamare. In più, c’è l’agevolazione di un finanziamento senza anticipo distribuito su 48 rate mensili da 99,00 euro con un’ultima maxirata finale, eventuale rifinanziabile.
Video: Toyota Yaris - spot pubblicitario
Video: Honda Jazz - presentazione