Potrebbe arrivare nel 2017 la nuova generazione di Volkswagen Golf: secondo quanto riporta Auto Motor und Sport, l’ottava generazione della best-seller tedesca potrebbe infatti assumere un aspetto più sportivo, con una carrozzeria leggermente più bassa e larga e nuovi gruppi ottici più moderni. La nuova Golf VII dovrebbe, inoltre, ereditare dalla nuova Passat il Park Assist che permette di parcheggiare in maniera semiautomatica in spazi paralleli o perpendicolari (anche in retro) al senso di marcia e di uscirne sempre grazie all'assistenza elettronica.
Presente anche il Side Assist, basato su due radar, il Lane Assist attivo, che corregge la traiettoria del guidatore quando quest’ultimo sta per abbandonare la propria corsia involontariamente. Non mancherà la frenata automatica di emergenza con riconoscimento del pedone. A richiesta persino l’head-up display ed il Mirror-Link, per l’utilizzo del proprio smartphone attraverso il sistema infotelematico dell’auto.
Come la settima generazione, anche l’ottava sarà realizzata sul pianale MQB, lo stesso della Audi A3, della Seat Leon, e della Skoda Octavia. Per la nuova vettura in arrivo, Volkswagen starebbe lavorando ad una nuova gamma motori che dovrebbe prevedere anche un motore 3 cilindri, probabilmente derivato dall’offerta della rinnovata Polo.