Presentata al Salone di Naias di Detroit, prossima all’arrivo in Europa, la Passat CC di Casa Volkswagen si è mostrata come vettura che ben combina sportività ed eleganza in un’inedita versione mix tra berlina e sportiva coupè. Questa versione Passat CC si differenzia dal modello precedente soprattutto per per il profilo del tetto in cristallo e per il design più accattivante. La Passat CC sta facendo parlare di se per la sua nuova piattaforma tecnologica all’avanguardia, con motori di alta gamma (da 140 a 300 CV), e sistemi innovativi per la dinamica di guida e l’assistenza di guida.
Tra questi vi sono, per la prima volta montati in questa categoria, il sistema Lane Assist per mantenere la traiettoria nella corsia in cui si viaggia e il sistema di controllo elettronico del telaio Dynamic Drive Control, insieme al sistema di assistenza al parcheggio Park Assist e al sistema di controllo della distanza di sicurezza ACC con il Front Assist che riduce lo spazio di arresto.
Tre le motorizzazioni proposte: il 1.8 TSI da 160 cavalli, il 2.0 TSI da 200 e il corposo 3.6 TSI da 300 puledri. Sul versante a gasolio sono attesi i 2.0 TDI nei due step di potenza da 140 e 170 cavalli. Si tratta delle nuove unità common rail. Il comportamento della Passat CC su strada è più che soddisfacente, piacevole da condurre e comoda per i passeggeri. E’ molto precisa in ogni manovra rispetto alla Passat tradizionale. Il baricentro più basso combinato all’intenso lavoro svolto sull’assetto hanno dato una svolta al comportamento della vettura. La guida in curva risulta più rapida e precisa, e, a regimi di guida più elevati, la stabilità della vettura si sente, così come la silenziosità dovuta ad un ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica.
Video: Passat CC su strada
Video: Interni Vokswagen Passat CC
Video: Passat CC al Salone di Detroit