La Golf arriva alla settima generazione e i tecnici di Wolfsburg stanno lavorando a un grande progetto per dare vita ad una vettura davvero strepitosa. Con la nuova generazione Golf, si rinnovano design e motori. Da un punto di vista estetico, spiccano la riprogettazione dei paraurti, della calandra e dei gruppi ottici posteriori ora full Led di serie. La fiancata rimane quella di sempre, ma debuttano inediti cerchi in lega, da 17 pollici bicolore, più accattivanti; sul posteriore, spiccano nuovi fari a led con indicatori di direzione dinamici e nuovi paraurti.
Per quanto riguarda gli interni, sono tantissime le novità che spiccano, dal nuovo maxi-display touch da 9,2 del sistema multimediale Discover Pro per gli allestimenti più ricchi; la vecchia strumentazione analogica ha lasciato il posto ad un moderno schermo da 12,3 pollici, Active Info Display. I due display sono perfettamente integrati tra loro, in grado di condividere diverse informazioni. Sono disponibili il sistema di assistenza nella guida in colonna che permette di viaggiare in modalità parzialmente automatizzata nel traffico stop&go fino a una velocità di 60 km/h; tecnologie per la frenata di emergenza City che dispone ora del riconoscimento dei pedoni (Front Assist); Emergency Assist; connessione al web che offre nuove possibilità di intrattenimento e di gestione della vettura.
La Nuova Golf viene proposta con un listino che va dai 20.150 euro della 5 porte 1.0 TSI Trendline BlueMotion ai 33.350 euro della Variant 2.0 TDI Executive BlueMotion DSG. Le motorizzazioni disponibili sono il tre cilindri 1.0 TSI, i diesel 1.6 o 2.0 TDI e il nuovo quattro cilindri turbo benzina da 1.5 litri capace di erogare 150 CV (più avanti arriverà anche in una versione BlueMotion da 130 CV) e 250 Nm già a 1.500 giri/min, disponibile con cambio manuale a sei marce e con nuovo cambio automatico DSG a sette rapporti con frizioni in bagno d’olio.
Video: Volkswagen Golf 7