I motori Volvo più efficienti, chiamati Drive-E, stanno per raggiungere la versione V40 D4 e sono caratterizzati dalla presenza di un quattro cilindri che ha rendimenti propri motori di un sei cilindri, ma con efficienza ancora maggiore.
E' il caso del diesel D4 che sarà presentato in anteprima presto sulla V40, che offre 190 CV, in cambio di un consumo medio di 3,3 litri (equivalenti alle emissioni di 85 grammi di CO2 per chilometro).
L'altro motore Drive- E della famiglia V40 sta è il T5 a benzina turbo che offre 245 cavalli e omologa 5,8 litri e 136 g / km per la media. Entrambi sono accoppiati ad un manuale a sei marce o automatico a otto rapporti.
Un nuovo motore diesel si chiama D4 tecnologia i-Art, in alternativa al common rail tradizionale (di passaggio common rail). Ogni iniettore ha un chip nella parte superiore predisposto al controllo della pressione del combustibile di alimentazione, per cui è molto più flessibile alle diverse condizioni di carico del motore.
Inoltre, Volvo ha ridotto gli elementi di attrito interni, ha introdotto un regime twin-turbo e migliorato sistema di raffreddamento per il riscaldamento veloce, un aspetto fondamentale nella riduzione dei consumi.
La strategia di Volvo per il breve termine è che tutta la sua gamma di modelli ottenga i motori Drive-E, fatta eccezione per il suo SUV XC90, entro maggio di quest'anno.
Nuova Volvo V40 D4 2014: con motori Drive-E
Nuova Volvo V40 D4 2014: con motori Drive-E