Le Volvo S90 e V90 arrivano anche nelle versioni R-Design che, precisa la Casa, si possono già prenotare. Bjoern Annwall, senior vice president marketing, vendite & assistenza di Volvo Cars, ha precisato che queste nuove versioni “Design aggiungono una marcia in più ai nostri eleganti modelli berlina e station wagon della Serie 90 grazie alla combinazione vincente di una trasmissione più sportiva e reattiva e di una linea che ne riflette chiaramente la vocazione più prestazionale”. Ciò che distingue il design di questi modelli è il nuovo avanzato telaio sportivo che caratterizza l'esterno e l'abitacolo in chiave 'D-Design'.
Sulle Volvo S90 e V90 R-Design spiccano il frontale con fari antinebbia integrati nello spoiler, la speciale griglia, gli inserti nero lucido nella sezione anteriore e posteriore, e i nuovi cerchi a cinque raggi a taglio diamante in tinta nero opaco. Passando all'abitacolo, spiccano dettagli stilistici esclusivi come gli inserti decorativi e i pedali e tappetini realizzati appositamente per questa versione, i sedili con profilo sportivi, il volante speciale, il sofisticato pacchetto di illuminazione degli interni da cui emerge la particolare attenzione per i dettagli.
Nessuna novità interessa invece il comparto motori che per la S90 è composto da: un motore turbo benzina 2 litri da 320 cavalli e 400 Nm di coppia con motore elettrico posteriore da 87 cavalli e 240 Nm, capace di garantire fino a 407 cavalli e 640 Nm nella modalità d’uso più prestazionale, la Power; e per la V90 prevede motori a 4 cilindri a benzina e gasolio da 2,0 litri con potenze comprese, per i primi da 250 a 320 cv, per i secondi da 190 a 235 cv. Completerà la gamma la variante Plug-in-Hybrid (T8 Twin Engine) con modulo benzina/elettrico da 410 cv.
Video: Volvo S90 e V90 R-Design