I Suv stanno conquistando sempre più appassionati anche in Italia. Merito di motori che non succhiano più il sangue degli automobilisti come un tempo, di prezzi sempre più concorrenziali e di una offerta di qualità che non può non tentare coloro i quali amano spazio e bellezza.
La Volkswagen Tiguan 1.4 TSI è una delle migliori rappresentanti di questo stile al momento, anche se non è certo fatta per chi macina migliaia di chilometri. Vediamo le sue concorrenti all'interno del segmento che comprende colleghe con “trazione anteriore a benzina“.
Le rivali più accreditate sono Nissan Qashqai, Opel Antara, Peugeot 3008 e Toyota RAV4. Sono tutte vetture con motori di potenza compresa tra 140 e 170 CV e prezzi più bassi di 27.000 euro.
L'Opel Antara 2.4 2WD ha il motore più potente di tutte con 167 cavalli ma non è molto briosa. Nelle curve è pesante e la ripresa lascia a desiderare. Basti pensare che impiega 10,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Meglio agli alti regimi. Le dimensioni esterne sono abbondanti con 4,58 metri di lunghezza, che si traducono in comfort degli interni. A sorpresa però il bagagliaio è modesto.
Altini i consumi con 11,4 km/l, così come i prezzi: 23.651 euro. La cilindrata come detto è potente, tutto il contrario della dotazione di serie che vi costringerà a pagare a parte anche il navigatore.
La Nissan Qashqai 2.0 n-tec non ha bisogno di presentazione, ma difetta un po' di cavalli e di coppia che si traducono in pigrizia ai bassi regimi. In compenso in città fa il suo dovere grazie alle dimensioni ridotte. Peccato però che poi lo si paghi all'interno in termini di spazio.
Video Opel Antara 2011: esterni
Video Nissan Qashqai 2011: allestimenti