L’idea progettuale che sta alla base dell’Honda CR-V è quella di proporre un SUV che abbia caratteristiche di guida equiparabili a quelle di una grande berlina da strada. Per ottenere questo obiettivo la linea della vettura è stata disegnata con un’attenzione estrema alle caratteristiche aerodinamiche, che si traducono alla fine in un profilo estremamente affusolato ed elegante.
Robusta e alta quanto basta a permettere di catalogarla come SUV, la CR-V presenta un cofano inclinato in modo tale da fendere l’aria con il minimo sforzo, mentre sono state ridotte il più possibile quelle bombature nella fiancata che costituiscono un freno all’aerodinamica. in questo modo viene considerevolmente ridotto anche il rumore derivante dalle componenti di attrito idrodinamico, che donano ai passeggeri una sensazione di estremo comfort e riducono in modo apprezzabile i consumi.
Gli interni sono ispirati alla migliore eleganza. Il tetto trasparente, disponibile in alcuni allestimenti, congiunge idealmente l’interno all’esterno aumentando il feeling di grande ariosità che si respira nell’abitacolo.
Numerose sono le caratteristiche che rendono quest’auto assolutamente vivibile e comoda: tra queste la telecamera con visione posteriore che permette di parcheggiare facilmente, il vano bagagli a due piani per un carico più efficiente, il portello posteriore con apertura verticale facilitata, lo specchietto panoramico ripiegabile che permette una comunicazione più facile con tutti i passeggeri. La sicurezza ha il suo fulcro nel sistema anti-collisione CMBS (Collision Mitigation Brake System), capace di individuare la distanza dal veicolo che precede e di segnalare al conducente quando c’è un rischio alto di collisione. Se l’impatto è inevitabile, applica automaticamente una frenata decisa per attutire l’urto.
Due i motori: il diesel 2.2 i-CTDi da 140 CV e il benzina 2.0 i-VTEC, entrambi applicati a una trazione 4X4.
Video: Honda CR-V - uno spot pubblicitario