Anche nel 2020 il bollo auto dovrà essere pagato da tutti i cittadini. La nuova Legge di Bilancio 2020, contrariamente a tutte le aspettative, non ha cancellato la tassa tanto odiata dagli italiani, ma anche tra le più evase. Le uniche possibilità per pagare meno il bollo auto o esserne esenti sono quelle di rientrare nelle categorie di persone che possono godere di benefici di pagamento della tassa.
Le uniche novità per il bollo auto 2020 sono state, in realtà, introdotte con la scorsa Manovra e prevedono uno sconto del 50% sull’importo del bollo per i veicoli tra i 20 e i 29 anni di età in possesso del certificato di rilevanza storica.
L’unica novità previste per il 2020 è stata definita nella regione Lombardia, considerando che il bollo è una tassa regionale. La Lombardia ha, infatti, deciso di applicare una riduzione del 15% per chi paga il bollo auto tramite domiciliazione sul proprio conto corrente bancario.
Per il resto nulla cambia il prossimo anno e restano esenti dal pagamento del bollo auto 2020:
veicoli intestati a persone con disabilità o a persone cui il disabile risulta essere a carico;
i veicoli ultratrentennali, se non adibiti a uso professionale;
vetture a zero o a basse emissioni e si rottamano contemporaneamente vecchi veicoli inquinanti, mentre l’esenzione è triennale se si acquistano autovetture, nuove o usate, Euro 5 o 6 a benzina, bifuel (gpl o metano) o ibride (benzina/elettrica) con contestuale demolizione di veicoli Euro 0 e 1 (benzina e diesel) ed Euro 2 e 3 (solo diesel).
Sono previste anche riduzioni di pagamento del bollo auto che variano a seconda delle regioni. Insieme al caso Lombardia sopra riportato, c’è per esempio il caso Emilia Romagna che ha previsto uno sconto del 25% per i veicoli con alimentazione esclusiva a gpl o a metano.
Per scoprire quali sono esenzioni o riduzioni possibili relative al pagamento del proprio bollo auto basta consultare il sito istituzionale del proprio Comune o della Regione per conoscere ulteriori informazioni.