Si prepara a debuttare in tutte le concessionarie a inizio 2020 la nuova Alfa Romeo Stelvio My2020 molto più tecnologica ed evoluta. Se non cambia il look, ad accezione di alcuni piccoli miglioramenti interni e non cambiano i motori, ciò che cambia sulla nuova Stelvio 2020 è certamente il comparto delle dotazioni tecnologiche e di sicurezza.
Ciò che caratterizza la nuova Alfa Romeo Stelvio riguarda, infatti, soprattutto il comparto dotazioni: l’attenzione si concentra soprattutto sui nuovi sistemi aiuti alla guida, come regolatore di velocità adattivo, monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, sistema che riproduce i segnali stradali nella strumentazione, mantenitore di corsia , sistema che controlla lo stato di affaticamento del guidatore, invitandolo a fermarsi se la guida diventa incerta.
Di serie spicca poi il nuovo schermo TFT da 7 pollici nel quadro strumenti, ridisegnato per ospitare i parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma, touchscreen, con layout del tutto nuovo, grafica ottimizzata e personalizzabile per permettere ad ogni utente di creare la propria homepage, navigatore, climatizzatore, servizi connessi e ADAS.
Non manca l’Alfa Connected Services, sistema che offre connettività di bordo avanzata e una serie di servizi la sicurezza, come il My Assistant, per la chiamata SOS in caso di collisione o emergenza, che tramite mobile App permette di inviare richiesta di soccorso al call center con posizione e identificativo del veicolo e in caso di incidente la telefonata parte in automatico, mentre nei casi di avaria dell’auto si può inviare la chiamata all'assistenza stradale con le coordinate del veicolo per il soccorso, e il My Remote.
Quest’ultimo sistema comprende diversi servizi come: possibilità di controllare a distanza via smartphone/smartwatch alcune funzionalità della propria vettura tipo apertura/chiusura porte, lampeggio luci); controllare la velocità; localizzare la propria auto; comunicare con assistenti digitali vocali; essere avvisati nel caso in cui non si rispettino determinati parametri auto.
Tra i servizi disponibili vi sono anche My Car, che permette di tenere sempre sotto controllo lo stato di salute e i parametri della vettura; My Theft Assistance, che avvisa il proprietario in caso di tentato furto; My Navigation, che comprende le applicazioni per la ricerca della destinazione e dei Point of Interest (POI) a distanza e gli avvisi in tempo reale sulle condizioni traffico, meteo e autovelox; My Wi-Fi, che permette di condividere la connessione internet tra più dispositivi a bordo, fino a un massimo di 8.
I motori, come detto, non cambiano e ritroviamo sulla Stelvio MMy2020 il turbobenzina 2.0 da 200 o 280 CV e il turbodiesel 2.2 da 160, 190 o 210 CV e solo il motore diesel da 190 CV è l’unico da abbinare alla trazione posteriore.
Tutti gli altri motori hanno il 4x4. Disponibile negli alletsimenti Super, Business, Ti e Sprint Veloce, la nuova Stelvio 2020 sarà in vendita a prezzi che devono ancora essere resi ufficiali. Non resta, dunque, che aspettare ancora un po’ per sapere quanto servirà per portarsi a casa questo nuovo gioiellini di tecnologia.