Per chi ama i brividi alla guida ed emozioni irrinunciabili, Aston Martin ha dato vita alla potente V12 Vantage, l'attesa versione sportiva della compatta 2+2 inglese prodotta solo in 1.000 esemplari, mossa dal dodici cilindri di 6 litri, 517 CV e 570 Nm. Rispetto alla sorella maggiore, la V8, le modifiche apportate più che all’estetica, puntano a migliorare la dinamicità e la meccanica di questa vettura. L’esclusività della V12 risiede nella possibilità di impostare la dinamica della vettura in modalità Normal o Sport per una diversa risposta dell'acceleratore e una diversa sonorità allo scarico.
Tra le novità spicca il convogliatore dell'aria anteriore che porta aria fresca ai freni e ai radiatori aumentando al tempo stesso la deportanza, cui contribuiscono anche gli sfoghi d'aria sul cofano motore. Inoltre, le nuove bandelle laterali servono a convogliare l'aria verso le fiancate di coda e non sotto il retrotreno. Infine, i dischi freno sono in materiale carbo-ceramico (398 e 360 mm) con pinze a 6 e 4 pistoncini, mentre le ruote sono forgiate in lega leggera con diametro da 19" e gomme Pirelli P Zero Corsa. Per quanto riguarda gli interni, poi, spicca nell’abitacolo una nuova strumentazione di bordo di carattere decisamente più innovativo e tecnologico che si abbina a finiture in fibra di carbonio e Alcantara.
Per quanto riguarda le dotazioni, la nuova Aston Martin V12 Vantage vanta sistema di controllo della stabilità (DSC), ABS, EBD, EBA, controllo della trazione, fari allo xeno e luci LED posteriori, sensori di parcheggio posteriori, navigatore satellitare con hard disk e impianto audio CD/MP3, sedili Sport con 10 regolazioni e 3 memorie e Bluetooth. Mentre in opzione ci sono i sedili Lightweight a 6 regolazioni e gli inserti in legno laccato o alluminio.
Video: Video spia Aston Martin V12 Vantage
Video: Nuova Aston Martin V12 Vantage
Video: Aston Martin V12 Vantage su strada
1 COMMENTO