Audi presenta al Salone di Detroit 2010 una meraviglia della meccanica. Si tratta di un vero e proprio gioiello tecnologico, evoluzione della concept sportiva a trazione elettrica vista all'ultimo Salone di Francoforte. La nuova ‘e-tron’, così si chiama la nuova creatura della Casa dei quattro anelli, due posti, è leggera e compatta, con un passo di soli 2,43 metri e una lunghezza di 3,93 metri, 22 centimetri in meno del modello precedente.
La Showcar e-tron monta sotto il cofano sono due motori (elettrici) asincroni capaci di erogare complessivamente oltre 200 cavalli e tenere sotto i sei secondi i tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h. Sebbene Audi prometta elevatissime qualità di trazione e manovrabilità, la velocità massima è limitata a 200 km/h in funzione di un fabbisogno energetico dei motori elettrici che aumenta in maniera più che proporzionale all'aumentare della velocità. L'autonomia di percorrenza a regime misto. Altra novità della nuova e-tron è l'impianto frenante elettromeccanico, mentre le batterie agli ioni di litio, offrono una capacità energetica effettiva di 45 kWh, capace di percorrere fino a 250 chilometri su strada in condizioni normali.
Le batterie della e-tron si ricaricano da zero in circa 11 ore, che si riducono a circa due se viene utilizzata al posto della comune corrente domestica a 230 V e 16 Ampere quella ad alta tensione a 400 Volt e 32 Ampere, utilizzando un apposito cavo da collegare alla presa elettrica posizionata sulla parte posteriore della vettura. Il pacchetto degli accumulatori è posizionato fra le ruote posteriori e l'abitacolo.
Video: Audi e-Tron