Audi ha sviluppato una versione unica della A8 L specificamente progettata per le celebrità e i capi di stato. La vettura è stata certificata dal Centro Prove di Monaco Balistica e incontra i VR7, i requisiti civili secondo cui deve resistere a impatti di munizioni NATO o addirittura a granate militari. Ha anche vinto il certificato ERV 2010 contro le esplosioni.
La Audi A8 L Security offre grande sicurezza ai passeggeri e a malapena si può distinguere da una A8 comune. Per fare questo, Audi ha costruito da zero il corpo vettura rafforzandolo con piastre in acciaio e vetri antiproiettile spessi. La macchina è progettata in alluminio il che rende il suo peso ridotto al 40 %.
Ha anche attrezzature di sicurezza supplementari come sistema di uscita di emergenza se le porte del conducente o del passeggero sono bloccate. Si può attivare un dispositivo che viene aperto tramite una frattura di bulloni pirotecnica. Ha anche sistemi di estinzione incendi, pneumatici run-flat, sirene, scatola nera e un sistema in grado di fornire ossigeno.
Audi offre due motori con trazione integrale e cambio automatico a 8 rapporti.
Il costruttore tedesco ha installato sulla Audi A8 L Security un motore sovralimentato 4.0 litri V8 di 435 CV che sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra 1.500 e 5.000 giri accelera da 0-100 in 7 5 secondi con un consumo medio di 10,9 litri.
Il modello top W12 ha un motore da 6.0 litri che dispone di 500 CV e una coppia massima di 625 Nm e una velocità massima limitata elettronicamente a 210 chilometri all'ora capace di fermare il cronometro in 7,1 secondi con un consumo medio di 13,5 litri.
Audi A8 L Security 2014, regina di sicurezza
Audi A8 L Security 2014, regina di sicurezza