Introdurre modifiche in un’ammiraglia significa avere la capacità di rendere ancora più confortevole l’abitabilità di un’auto che già di per sé è vicina alla perfezione. L’Audi A8 riesce in questo obiettivo e l’operazione parte dalle nuove sospensioni, le pneumatiche “Adaptive Air Suspension” che sanno dotare il contatto con la strada di un approccio dinamico che si adatta continuamente a ogni cambiamento delle condizioni del terreno.
In più l’A8 si dota dell’Audi Side Assist – che avverte della presenza di veicoli in transito alla sinistra della vettura, evitando sorpassi azzardati – e dell’Audi Lane Assist – che indica se l’auto non si trova correttamente incanalata nella corsia di marcia.
Gli interventi però interessano anche la motorizzazione: viene installato un nuovo propulsore a benzina, il V6 di 2.8 litri con iniezione diretta FSI e sistema di controllo variabile delle valvole Audi Valvelift System. La potenza è di 210 cavalli, mentre il picco di coppia è di 280 Nm. Notevoli anche i valori di consumo medio: solamente 8,3 litri per 100 chilometri.
Sul piano prestazionale il nuovo motore permette all’A8 di raggiungere i 238 Km/h e di accelerare da 0 a 100 Km/h in 8 secondi.
Video: Audi A8 2007 - presentazione interni ed esterni