Il Motor Show di Shangai costituisce un interessante banco di prova per le case di produzione che vogliono sperimentare nuove soluzioni estetiche e tecnologiche. Il mercato asiatico ha un gusto un po’ dissimile da quello europeo, per cui viene interpretato spesso come territorio in cui avviare delle soluzioni di design un po’ anomale rispetto a quelle più comuni nel vecchio continente, per poi raffinarle e reintrodurle nei paesi europei. Questo è il gioco messo in atto dalla Audi che presenta la sua nuova Cross Coupé quattro, un singolare incrocio tra un SUV e una coupé.
L’aspetto da coupè è più che evidente soprattutto nella parte posteriore dell’auto, molto tozza e con un’inclinazione del lunotto decisamente inconsueta per un SUV. Dal punto di vista estetico è sicuramente un profilo inconsueto, che potrebbe costituire una nuova tendenza come semplicemente una prova tecnica di design. Più riuscito sembra il frontale, con la grande calandra e un approccio grintoso.
Particolarissimo anche il tetto apribile in tela. I cerchi in lega sono da 20 pollici con le razze lucidate a specchio.
Ma non basta la carrozzeria a stupire: il motore è un 2.0 diesel common rail di ultima generazione che riesce a sprigionare 204 cavalli con 400 Nm di coppia massima. Quello che rende estremamente interessante questo propulsore è il consumo: 5,9 litri di gasolio ogni cento chilometri percorsi, davvero eccezionale considerando la potenza e il peso della vettura. Il modello in mostra ha anche il filtro antiparticolato e il sistema Bluetec che riduce ulteriormente il livello di emissioni inquinanti.
La trazione è ovviamente integrale, con sistema di tipo Haldex, mentre la trasmissione si basa sul cambio automatico-sequenziale Audi S Tronic. L’impianto frenante ha dischi in carboceramica.
Video test della nuova Audi Cross Coup???