Sono state rilasciate delle foto ufficiali concernenti la nuova Audi A4 che verrà messa in vendita a partire da novembre 2007. Le immagini rivelano un’auto che non tradisce il perfetto stile Audi, richiamando in modo molto ravvicinato le linee dell’A5 e puntando a soddisfare le aspettative di chi dalla casa di Ingolstadt vuole una berlina dalla linea slanciata ed elegante.
Il frontale presenta la calandra tipica di Audi, con i quattro cerchi in evidenza e la forma a trapezio rovesciato. I gruppi ottici sono sottili e affusolati – quelli allo xeno, opzionali, hanno la forma di ali a effetto cromato, mentre quelli xeno plus sono composti da 14 diodi luminosi bianchi – e il cofano è ampio e poco bombato. Il posteriore invece è piuttosto corto e sembra derivare direttamente da una concezione sportiva che avvicina molto l’auto a una coupé di lusso. Il bagagliaio però, contrariamente all’apparenza, è capiente: ha capacità variabile fra 480 e 962 litri. Internamente la plancia riprende i dettami stilistici dell’A6 e dell’A8, dando un bel feeling a chi siede al volante.
Tecnologicamente l’A4 integra il dispositivo Audi Drive Select, che permette di adattare il cambio, lo sterzo, gli ammortizzatori e la curva di erogazione della potenza al genere di guida preferita. Il servosterzo modifica la propria rigidità in base alla velocità di marcia, mentre l’ammortizzazione, di tipo idraulico a controllo elettronico, agisce su ogni singola ruota gestendone il carico momento per momento.
I motori sono due a benzina, il quattro cilindri 1.8 TFSI da 170 CV e il 3.2 V6 FSI da 265 CV, e tre turbodiesel, il 2.0 TDI common rail da 143 CV, il 2.7 V6 TDI da 190 CV e il 3.0 V6 TDI da 240 CV. Le trasmissioni abbinabili sono basate su cambio meccanico a sei marce, cambio automatico tiptronic, o multitronic a variazione continua, mentre la trazione può essere anteriore o integrale.
Video: Nuova Audi A4 - presentazione interni ed esterni