Si prepara a sbarcare sul mercato in versione coupè la seconda generazione dell'Audi A5, ch e sarà in vendita dal prossimo autunno, per poi essere affiancata in un secondo momento dalle varianti Sportback (5 porte) e cabriolet. Se per quanto riguarda il design la nuova Audi A5 coupè vanterà i classici elementi che caratterizzano questo modello, particolari novità sono previste per il comparto motorizzazioni. Al momento del lancio,infatti, saranno disponibili ben sei motori, tre benzina e tre diesel, decisamente più potenti degli attuali ma anche più efficienti, capaci di garantire consumi inferiori fino al 22%.
In particolare, i sei propulsori prevedono potenze dai 190 Cv della 2.0 TFSI e della 2.0 TDI ai 354 Cv della S5, equipaggiata con il nuovo V6 di 2.995 cc; un terzo motore a benzina, il 2.0 TFSI da 218 Cv, un 3.0 TDI sempre da 218 Cv e una variante Ultra a basso impatto ambientale del 2.0 TDI da 190 Cv, che consuma 4 litri di gasolio per 100 chilometri (ciclo combinato) ed emissioni di CO2 di soli 105 g/km. Disponibile con trazione a due o a quattro ruote motrici, sarà disponibile sia con cambio manuale sia con gli automatici Stronic (doppia frizione) o Tiptronic (con convertitore di coppia).
Passando alle dotazioni, restano i proiettori di tipo Led Matrix (ordinabili a richiesta al posto di più tradizionali fari Xenon con luci diurne a Led) e, all'interno, il virtual cockpit, il quadro strumenti digitale con schermo da 12''3 programmabile a seconda dei gusti dell'automobilista,schermo dell'impianto multimediale che può essere dotato di televisore e dell'Apple TV, m anche connessione Internet hotspot che supporta contemporaneamente sino a otto dispositivi. In Italia, l'A5 Coupè sarà proposta con prezzi che dovrebbero partire da poco meno di 40.000 euro.
Video: Nuova Audi A5 Coup?¿