Il mese di ottobre è il mese dell'arrivo nelle concessionarie del nuovo gioiellino firmato Audi e che risponde al nome di Q3. Stiamo parlando di un veicolo che va ad arricchire la gamma delle proposte della casa degli anelli e che lo fa in una maniera furba ed elegante al solito della casa tedesca.
Stiamo parlando di uno sport utility che certo considerati i prezzi non può essere definito troppo giovane, o quantomeno non un veicolo per tutti i giovani ma per i pochi fortunati che possono permetterselo dal momento che si tratta di una vettura che sfiora i 40mila euro.
Ma la bellezza di questo Suv è tale che incontra trasversalmente i gusti di tutti coloro vogliono dominare la strada e vogliono farlo con classe. Esteticamente non ci sono discussioni: è uno dei più bei Suv in circolazione capace di coniugare saggiamente design aggressivo con la consueta classe Audi. Una di quelle pochissime vetture che sono splendide anche bianche, nonostante stiamo parlando di un colore spesso nemico di estetica e bellezza.
Sotto il cofano troverete quattro motorizzazioni disponibili, tutte a quattro cilindri con iniezione diretta del carburante abbinata alla sovralimentazione mediante turbocompressore. Tutte la Audi Q3 dispongono del sistema di spegnimento e riavvio automatico del motore sistema Start&Stop, oltre che il recupero dell’energia in frenata. Se puntate su un Turbodiesel potete scegliere tra il 2.0 TDI 140 CV abbinata alla trazione anteriore e al cambio manuale a 6 rapporti.
C'è poi il 2.0 TDI 177 CV, con trazione integrale permanente quattro e al cambio automatico a doppia frizione S tronic. Se preferite i motori a benzina, invece, potete scegliere per il 2.0 TFSI 170 CV con trazione integrale quattro e cambio manuale a 6 rapporti, oppure sul potentissimo 2.0 TFSI 211 CV con trazione integrale quattro e cambio S tronic di serie. Proprio questo è uno dei modelli più costosi della gamma. In tutti i casi sceglierete comunque bene.
Video Nuova Audi Q3 2011: test drive e prova
Video Nuova Audi Q3: prova su strada e test drive
1 COMMENTO
Giacomo
20/10/2011 alle 10:10:10Bella macchina, sono curioso di vederla dal vivo, quella della foto non è una Q3 però!