Anche se la versione precedente della RS 4 era in carrozzeria berlina e cabriolet (convertible), Audi fornisce solo la Avant per la prossima fase di una lettera maiuscola sportiva nata per competere con la BMW M3 e Mercedes-Benz C 63 AMG, tra le altre.
La sua silhouette versatile è abbinata ad un super-motore di 4,2 litri FSI V8 aspirato (o senza turbo), con iniezione di carburante, in grado di ruotare fino a 8250 rpm. Rende 450 CV/430 Nm e lancia un elevato rapporto di 108 CV / litro.
Il risultato è una vettura in grado di passare da zero a 100 km / h in 4,7 secondi (il suo cambiamento, automatico sequenziale a sette marce S tronic a doppia frizione con paddles al volante collegati ad una tutte le quattro ruote layout di unità, è una funzione in grado di sommare il massimo controllo Launch in accelerazione).
Raggiunge anche 250 km / h di velocità massima limitata elettronicamente a 280 o su ordinazione. Tuttavia, un consumo medio di 11 litri/100 km, è davvero basso per la vettura in questione. Il differenziale in condizioni di ottima aderenza, invia il 60% della forza motrice al posteriore e al resto del fronte.
È possibile, eventualmente, aggiungere differenziale posteriore, che ripartisce la potenza tra le ruote dell'asse posteriore, che agisce in presa ed è presente in ogni momento. Insomma una vettura che fornisce splendide sensazioni di guida in ogni circostanza, ma che certamente sarà l'ideale per coloro i quali amano spingere le prestazioni dell'auto al massimo e godere delle tecnologie più avanzate.
Nuova Audi Rs 4 Avant 2011: vide su strada
Nuova Audi Rs 4 Avant 2011: esterni video