Dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno sul mercato europeo il nuovo Nissan e-NV200, van elettrico, a emissioni zero che garantisce anche un buono spazio interno. L’offerta comprende una variante versione furgone destinata ai professionisti e una versione per famiglie dotata di abitacolo in grado di accogliere fino a cinque persone.
Rispetto alle varianti con motore termico, la parte elettrica presenta il 30% circa di componenti inedite, compresi un telaio riprogettato, l’introduzione del sistema di frenata rigenerativa che aiuta ad estendere l’autonomia, qualche modifica alla linea esterna e un abitacolo leggermente rivisto e ispirato alla Leaf per quanto riguarda parte della strumentazione.
La vettura prevede di serie il sistema Start&Stop e l’Hill Start Assist, ovvero la tecnologia di assistenza elettronica che agevola le partenze in salita tenendo fermo il veicolo per un paio di secondi dopo che è stato rilasciato il pedale del freno, dando così modo al conducente di accelerare con calma e gradualità, mentre la batteria agli ioni di litio della Nissan e-NV200 ha una capacità di 24 kWh e le prestazioni dichiarate garantiscono un’autonomia di 170 chilometri e una velocità massima di 120 km/h. Per ricaricare la batteria fino all’80% della sua capacità sono necessari 30 minuti al massimo.
Video: Nissan e-NV200 elettrico