Si chiama BMW X5 M la nuova creazione caratterizzata da robustezza ed elevata altezza. Dal primo sguardo appare chiaro che le attenzioni della casa di Monaco di Baviera siano state rivolte principalmente alla sostanza dei veicoli anziché all’aspetto esteriore che appare caratterizzato da linee non propriamente eleganti e sinuose ma più sportive e aggressive.
Se l’estetica poco risente di modifiche e nuovi tratti, la vera novità risiede sotto il cofano. La Bmw X5 M monta, infatti, un V8 di 4,4 litri che sviluppa ben 555 Cv a un regime di 6.000 giri/min, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. Oltre questa possibilità, debutta anche il nuovo motore M TwinPower Turbo con tecnologia Twin Scroll Twin Turbo, due turbocompressori inseriti insieme ai catalizzatori nello spazio a V tra le due bancate di cilindri. La posizione dei condotti di aspirazione e di scarico ha consentito di ridurne la lunghezza e di aumentarne le sezioni, così da minimizzare le perdite di potenza.
Questo significa che su strada si ottiene un’ erogazione potente fin dai bassi regimi, con lo sfruttamento ottimale delle capacità di sovralimentazione. Gli interventi del Dsc abbinati al Mdm (M Dynamic Mode), alzano, inoltre, le possibilità di gestione della frenata e di riduzione della potenza motore, assicurando una guida dinamica e autosterzante per curve prese con la massima velocità ma grande sicurezza, allo stesso tempo.
Video: BMW X5M