Bmw annuncia il debutto del proprio assistente vocale sui nuovi modelli dotati dell'ultimo sistema operativo in versione 7.0. La novità farà il suo arrivo sui modelli prescelti a partire dal prossimo mese di marzo 2019 e permetterà di attivare un vero e proprio assistente vocale, come Google Assistant, Microsoft Cortana o Amazon Alexa, che, stando a quanto reso noto dalla Casa, sarà dotato di funzioni particolarmente avanzate r potrà anche essere integrato in dispositivi di terze parti che si potranno usare per accendere la macchina da remoto o per attivare il precondizionamento prima di salire a bordo.
Per attivare il nuovo assistente vocale Bmw basterà dire ‘Hey Bmw’ e quindi impostare i vari comandi per attivare l'aria condizionata o interagire con comandi ancora più avanzanti a cui i concorrenti non sono in grado di rispondere. Se l'utente sarà stanco alla guida, comunicando tale sensazione all'assistente, l'auto reagirà regolando musica, temperatura, illuminazione interna e tanti altri parametri per permettere al guidatore di rimanere sveglio.
Se il guidatore dirà ‘Ho caldo’, l’assistente potrà regolare anche la temperatura interna della macchina e con il passare del tempo, stando a quanto reso noto da Bmw, per un ulteriore miglioramento di funzionamento dell’assistente stesso, quest’ultimo sarà in grado di ‘comportarsi’ seguendo le abitudini del guidatore, per veicoli sempre più intelligenti.