La Gran Bretagna primo paese europeo che apre all'arrivo su strada delle automobili senza guidatore: saranno in 'giro' dal prossimo 2015. A partire da gennaio prossimo, infatti, si potranno vedere le prime auto senza guidatore circolare a Londra o in altre città del Regno Unito visto che il governo britannico ha dato il via libera ai test per i veicoli del futuro che sono già stati sperimentati negli Usa.
Vince Cable, ministro delle Attività produttive, ha spiegato “Il Paese è in prima fila per questa trasformazione tecnologica e apriamo nuove possibilità per la nostra economia e società” e ha anche lanciato un fondo per la ricerca in questo settore da 10 milioni di sterline. Il Dipartimento dei Trasporti sta già rivedendo il codice della strada per permettere la circolazione delle auto senza guidatore e le novità dovranno toccare tutte e due tipologie di veicoli definiti appunto driverless, vale a dire quelli parziali, in cui una persona a bordo in qualsiasi momento può intervenire per riprendere il comando del volante, e quelli controllati invece solo dal computer a controllare il veicolo.
Le università britanniche, fra cui quella di Oxford, stanno lavorando a progetti pilota su questo nuovo tipo di veicoli, e fra le imprese impegnate c’è la Mira, che rifornisce l'esercito britannico di tecnologia per mezzi automatizzati e da tempo compie test su circuito nelle Midlands, nel centro dell'Inghilterra.
Video: Auto Google senza conducente