Bmw è pronta a presentare al prossimo Ces di Las Vegas nuove tecnologie di sicurezza che dovrebbero debuttare sulla nuova Bmw i3 e che dovrebbero rendere questa vettura capace di parcheggiare da sola ed evitare gli ostacoli. Si parte dalla Collision avoidance, che identifica quegli apparati di sicurezza che mettono al riparo le automobili da incidenti, utilizzando ad esempio sistemi radar o sensori ad ultrasuoni. Se il cervellone stabilisce che la vettura si avvicina all’ostacolo troppo velocemente, interviene sui freni e non allenta le pinze fino a quando il conducente non agisce sul volante.
Bmw sta mettendo a punto anche al Remote Valet Parking Assistant, sistema che utilizza gli stessi scanner a laser ed interpreta la piantina di un edificio (ad esempio un parcheggio multipiano), in modo tale che l’automobile può parcheggiarsi in maniera completamente autonoma, anche qualora siano presenti colonne o vetture posizionate fuori dalle rispettive strisce.
Le funzionalità del Remote Valet Parking Assistant possono venir comandate attraverso uno smartwatch e sotto forma di comandi vocali. La funzione di parcheggio automatico viene ottenuta solamente grazie alla piantina dell’edificio.
Video: Bmw i3