Anche i marchi che spesso hanno proposto auto di lusso si convincono che le esigenze del pubblico cambiano, e così non deve sorprendere che case automobilistiche come Bmw, che da sempre evocano nella clientela un certo tipo di caratteristiche, abbiano deciso di virare verso lidi diversi.
Spiega la nuova strategia Jacob Benoit, il Direttore del Design BMW i presentando il BMW i Born Electric Tour.
"Punteremo su materiali naturali e riciclabili. Abbiamo la plastica ottenuta da fibre naturali, il legno di eucalipto che è molto interessante perché è molto diffuso, non è prezioso ed è molto bello esteticamente... Volevamo mostrarli tutti nella maniera più autentica possibile perché non vogliamo nascondere nulla. Nascondere costa in termini di pesantezza complessiva della vettura, in termini di tempo ed anche di creatività, perché penso che sia stimolante per un designer trovare soluzioni innovative al fine di integrare i materiali in maniera originale".
Proprio sui materiali ci si concentra e un esempio lo si ha dai nuovi concept: "Sulla i3 Concept abbiamo già grandi esempi di come sarà la versione di serie. Ed in particolare mi riferisco proprio alla combinazione dei materiali. Guardiamo i sedili: sono particolarmente innovativi perché abbiamo combinato legno e pelle. Il legno è molto buono per il corpo perchè non solo è ergonomico, ma aiuta a mantenere una ottimale temperatura corporea ed in contrasto abbiamo la pelle che viene conciata con l'olio di oliva e non con componenti chimici".
Nuova Bmw i3 concept 2012: esterni
Nuova Bmw i3 concept 2012: allestimenti