Altro che stop al progetto della nuova BMW i3 . La crisi sembrava essere stata in grado di sospendere, se non proprio stoppare le varie fasi di produzione in attesa di tempi migliori.
Tesi confermata, d'altra parte, dal fatto che dopo le ultime immagini provenienti dalla Svezia della i3 non si avevano più tracce.
Quando nessuno se lo aspettava più, ecco che è riapparsa nel sud dell'Europa per verificare a che punto è lo sviluppo. Ciò che più interessa, in questo momento, è capire se l'effettiva efficienza delle batterie è all'altezza anche alle alte temperature.
Si tratta di una vettura che come la BMW i8, rientra nel progetto della casa automobilistica svedese volta a ottimizzare l'efficienza delle prestazioni coniugato con le basse emissioni. Esteticamente non sembrano esserci grandi differenze per la i3. Si mostra con forme compatte, parabrezza ampio che arriva fino a sopra il tetto e che costituisce un bel contrasto con il lunotto ridotto al minimo indispensabile.
Le dimensioni parlano di una vettura lunga 3,845mm, larga 1,537mm e alta 2,011mm. Insomma parliamo di una vettura che rappresenta la più piccola BMW progettata nell'era moderna.
Il motore della i3 sviluppa una potenza di 125 kW/170 CV e una coppia di 250 Nm. Bmw ha deciso di piazzare il propulsore elettrico sull'asse posteriore, propulsore che consente un'accelerazione 0-60 km/h in meno di 4” e meno di 8” per raggiungere i 100 all'ora. La velocità di punta è di tutto rispetto, considerato che parliamo di un veicolo al 100% elettrico: addirittura 150 km/h.
Nuova Bmw i3 2012: novit?á
Nuova Bmw i3 2012: video motori