Il rispetto dell'ambiente e l'impegno per cercare di migliorare la qualità della nostra aria passa anche dalle Case automobilistiche, sempre più impegnate negli ultimi tempi nella realizzazione di modelli il meno inquinanti possibili. Ed è seguendo questa filosofia che Bmw ha deciso di realizzare per ogni nuovo modello, dal prossimo anno, una variante plug in. Si parte dalla X5 xDrive40e, già svelata al Salone di New York. A confermare tuttavia l’interesse per la sfera delle auto ibride plug-in è stato Ludwig Willisch, CEO per BMW North America, durante la settimana del Salone di New York Auto, dove ha dichiarato: “ Quello che avremo saranno auto ibride plug-in. Con l’introduzione di ogni nuovo modello ci sarà anche una sua versione ibrida plug-in”.
Al momento, secondo quanto lasciato intendere da Willisch, questa possibilità non sarà estesa anche ai veicoli commerciali o alle berline di grandi dimensioni, per cui bisognerà aspettare probabilmente ancora un bel po’. Tornando all'inedita X5 xDrive40e con propulsore ibrido plug-in, monta un 4 cilindri turbo benzina 2.0 da 248 Cv e l'unità elettrica da 83 kW (corrispondenti a 113 Cv). La sezione EV è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 9 kWh ed è completata da una trasmissione Steptronic a 8 rapporti.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica della batteria, servono fra i 280 e i 165 minuti a seconda del tipo di presa e potenza elettrica utilizzate. La potenza complessiva della X5 xDrive40e raggiunge dunque i 313 Cv e i 450 Nm di coppia, valori che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiungere in assenza di limiti i 210 km/h. Previste tre modalità di funzionamento: Auto eDrive (per avere le massime prestazioni), Max eDrive (solo elettrica) e Save Battery (per risparmiare autonomia).
Video: Bmw X5 xDrive40e Hybrid Plug-In