Promessa mantenuta da parte di Bmw che dopo aver presentato la gamma completa classica della sua nuova Serie 3 presenta ora la versione ibrida. E così anche la casa tedesca fa il salto nel buio o quasi del mondo dell'elettrico, per venire in contro a quella rivoluzione che ancora non c'è stata ma che le case automobilistiche di tutto il mondo si stanno preparando ad affrontare.
Da un lato ci sono gli automobilisti ancora incerti sul passaggio a una alimentazione che lascia qualche interrogativo sull'autonomia, sui tempi di ricarica e soprattutto sulla disponibilità di colonnine una volta che si rimane a secco chissà dove.
Ma dall'altra parte ci sono le esigenze ambientali e soprattutto il rincaro continuo del prezzo del petrolio, che sta spazientendo a tal punto gli automobilisti da iniziare a rendere preferibile qualche scomodità con le batterie e soprattutto prezzi elevati in partenza pur di liberarsi da quella che inizia a essere vista come una vera e propria tassa quotidiana.
La Bmw serie 4 si presenta nella versione ActiveHybrid 3. Bmw compie lo stesso percorso fatto con la ActiveHybrid 5 partendo dalla BMW 335i che disponeva del 6 cilindri in linea TwinPower Turbo da 306 CV e 400 Nm al quale è stato unito un motore elettrico da 55 CV che dispone del cambio automatico 8 marce. Il risultato parla di un consumo di 6,4 l/100 km. Il motore è in grado di sviluppare 340 CV complessivi con un picco di coppia di 447 Nm. I motori lavorano bene in sinergia, mentre con il solo elettrico avrete quattro chilometri ad una velocità massima di 60 km/h.
Video Bmw serie 3 versione ibrida 2011
Video Bmw serie 3 2012