Anche la BMW Serie 7 si rinnova e cresce e diventa ancora più tecnologica ed ecologica senza rinunciare alle prestazioni tipiche della vettura ai vertici della Casa tedesca. La novità che la nuova serie 7 porta in scena è l’aggiunta di nuove versioni che seguono la 760i con motore V12 e che sono la 740d, la 730d BluePerformance, la 750i xDrive a trazione integrale e il pacchetto M Sport. Il tutto accompagnato dalla trazione integrale per ora disponibile solo sulla 750i con motore V8 4,4 litri biturbo da 408 CV. Il sistema adottato è lo xDrive dotato di frizione a lamelle a controllo elettronico che assegna in condizioni di marcia normale rettilinea il 60% della coppia al retrotreno e fino all’80% in curva.
L’altra novità è rappresentata dalle modifiche estetiche del pacchetto M Sport che si riconosce a partire dalle tinte esterne, in partciolare dal Carbon Black Metallic, per proseguire con altri 6 colori esclusivi, per arrivare agli spoiler anteriori e posteriori (con finiture cromate) e ai cerchi M in lega leggera da 19 pollici con disegno a doppi raggi o anche da 20 pollici. Le novità dell’interno riguardano, invece, diversi particolari del catalogo Individual come la finitura High-Gloss Shadow Line, il padiglione in alcantara color antracite e le modanatura in alluminio a grana fine e il volante sportivo M con pulsanti multifunzione.
Dal punto di vista tecnico, troviamo di serie il pacchetto Dynamic Drive grazie al quale ogni elemento dell’autotelaio può essere adattato in modo simultaneo su 4 posizioni. Questo pacchetto sarà disponibile per ogni nuova versione serie 7, che saranno disponibili sul mercato a partire dal prossimo autunno.
Video: Nuova BMW Serie 7
Video: BMW Serie 7 2009