La BMW M GmBH presenterà con ogni probabilità l'interessante novità dei freni carboceramici, elemento già in questo momento in sperimentazione sulla nuova M5. Se i test dovessero andare a buon fine come i tecnici auspicano, la berlina da 560 CV potrebbe fregiarsi del titolo di prima quattro porte a disporre di questo sistema frenante che si distingue per potenza e leggerezza. Un elemento tecnico che certo non passerebbe inosservato agli appassionati e a coloro i quali non si lasciano sfuggire i dettagli.
La Bmw ci sta dunque dando dentro per arrivare a una conclusione in merito nel più breve tempo possibile, e per fare questo sta lavorando insieme a Brembo, con cui la collaborazione è già attiva in virtù della fornitura di pinze multi-pistoncino della M5. Ancora incerti i tempi per quel che riguarda il debutto in listino di questa nuova soluzione che renderebbe ancora più sportiva un'auto che lo è già. Ma ci sono buoni motivi per sperare e credere che il debutto possa arrivare entro la fine di quest'anno, quando verrà lanciata sul mercato americano la nuova M5.
D'altra parte la fonte della notizia è abbastanza affidabile, se si considera che arriva direttamente da Herbert Diess che ha parlato in esclusiva con il magazine BimmerFile. Ebbene Diess ha spiegato che i nuovi freni carboceramici disporranno delle medesime pinze che ci sono adesso, e che a livello di dimensioni avranno un diametro del disco maggiore.
Cosa che necessita inevitabilmente l’installazione di cerchi da 20 pollici. Il fatto che si stia allestendo un berlina di dischi freno in carbonio ceramico è un passo in avanti importante a livello tecnico. Non va dimenticato che stiamo parlando di una berlina non comune, in grado di fornire grandi prestazioni, ma comunque si tratta di una novità importante.
Video Nuova Bmw M5 2011 interni
Video: Nuova Bmw M5 2011 su strada