La Bmw M5 è una supercar capace di regalare emozioni anche involontariamente. Nel senso che mettendovi alla guida di un a vettura del genere, che s presenta ulteriormente potenziata, è inevitabile divertirsi e accelerare i battiti del cuore, anche senza avere una guida e una indole particolarmente coraggiosa.
Si tratta di una di quelle vetture che potremmo dire, si guida da se, nel senso che in ogni minimo suo comportamento è in grado di stupire e di presentarsi come una vettura completamente diversa dalle altre sue colleghe. Il motore è un 8 cilindri, che dispone del doppio turbo Twin Scroll capace di sviluppare 560 CV dai suoi 4,4 litri di cubatura.
Insomma senza andare troppo per il sottile, siamo al cospetto del motore più potente mai installato su una BMW di serie. Ma le sorprese non finiscono qui, perchè è proprio nei dettagli che si annidano le sorprese miglior. E allora non potrà certo passare inosservato il differenziale autobloccante attivo “Active M Differential”. Un sistema capace di interferire positivamente sia con le frizioni che con il controllo elettronico della stabilità.
Un sistema importante, dal momento che non è certo semplice la gestione dei 680 Nm di coppia a 1.500 giri/min e dei 560 CV a 7.200 giri/min. Una combinazione di elementi che senza andare troppo lontani, rende normali prestazioni che parlano di uno scatto da 0-100 km/h in 4,4 secondi, per arrivare fino a 200 km/h in 13 secondi.
Il prezzo è in proporzione, e allora non potrete certo farvi spaventare da un listino di 106.682 euro. Ma si tratta di un cifra ben spesa, perchè potrete nascondere sotto l'anima di una vettura ordinaria le capacità di una vera e propria supercar con cui condividere le vostre emozioni più intime e scatenate.
Video Nuova Bmw M5: test drive e prova
Video Nuova Bmw M5: prova su strada e test