Nuove prese d’aria inferiori, inedite nervature sul cofano e gruppi ottici forti di un nuovo sistema di illuminazione con indicatori di direzione a LED. Nella parte posteriore spicca, invece, la nuova fanaleria che riprende la tradizionale forma a ‘L’, tipica delle BMW di qualche anno fa. Si presenta così la nuova BMW serie 3, auto elegante sportiva e raffinata allo stesso tempo, punta di diamante della casa tedesca.
La grande novità sarà l’arrivo del sistema di trazione integrale X-drive sul modello 4 cilindri a gasolio da 177cv. La trazione integrale che incide attraverso la ripartizione variabile ed intelligente della forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori sia sulla dinamica di guida che sulla stabilità è combinabile adesso con cinque varianti di motori. La nuova BMW 320d xDrive è disponibile come berlina e come modello Touring. La nuova serie 3 sarà anche dotata del nuovo sistema di navigazione ed intrattenimento I-Drive, completamente rivisto nella logica di funzionamento e nell’interfaccia grafica. Tutti i motori della gamma sono comunque equipaggiati con misure di BMW EfficientDynamics: recupero dell’energia di frenata adattato al singolo modello, funzione Auto Start/Stop, indicatore del punto ottimale di cambiata, controllo dei gruppi secondari in dipendenza del fabbisogno e aerodinamica attiva attraverso il controllo delle alette di raffreddamento.
L’unica novità per quanto il versante motori sarà il diesel sei cilindri in linea della 330d, dotato di basamento in alluminio, iniezione diretta Common-Rail della terza generazione con iniettori piezoelettrici e pressione massima di iniezione di 1.800 bar e turbocompressore con geometria variabile della turbina. Eroga una potenza di 245 CV, e una coppia massima di 520 Nm ed è dotato di filtro antiparticolato e catalizzatore ad ossidazione, che consente di rispettare la norma antinquinamento Euro 5. Il nuovo basamento sarà completamente realizzato in lega di alluminio e silicio ad alta resistenza.
La posizione verticale delle valvole e la nuova regolazione dell’approvvigionamento dell’aria ai cilindri determinano una combustione più pulita e delle minori emissioni grezze. Per la prima volta sono state utilizzate delle candelette ceramiche in un motore a sei cilindri diesel che migliorano sia le caratteristiche di avviamento che i valori di consumo di carburante e delle emissioni.
Video: Spot BMW nuova serie 3
Video: Spot nuova serie 3 Touring
Video: BMW serie 3 E90