Dal 2017 potrebbe debuttare sulle vettura Cadillac un innovativo sistema di guida semi automatica: si tratta del pacchetto di tecnologie Intelligent and Connected, composto dai sistemi Super Cruise e V2V. Ad annunciare la novità Mary Barra, amministratore delegato General Motors, secondo cui i nuovi dispositivi renderanno la guida più sicura e rispettano la direzione che gli automobilisti vogliono seguire: Barra ha spiegato che “non stiamo lavorando a questi dispositivi per amore nei confronti della tecnologia, ma perché i nostri clienti vogliono trovarli sulle automobili che guideranno nei prossimi anni”.
Il sistema Super Cruise permetterà agli automobilisti di sollevare le mani dal volante quando la vettura procede in coda, evitandogli allo stesso tempo di frenare ed accelerare. La tecnologia di comunicazione Vehicle 2 Vehicle (V2V) aiuterà anche a ridurre il numero di incidenti nelle vicinanze degli incroci ed a smaltire gli ingorghi, in virtù del continuo interscambio di informazioni fra veicoli.
Le automobili, infatti, potranno comunicare l’una con l’altra, scambiarsi la rispettiva posizione, la velocità e la direzione, permettendo al navigatore satellitare di calcolare un percorso alternativo in caso di necessità.