Le auto elettriche tra qualche anno avranno un’autonomia decisamente più estesa e probabilmente sarà questo a fare crescere anche le loro vendite e, oggi utilizzate principalmente per coprire tratte brevi e medie, saranno scelte anche per tragitti più lunghi: questo è quanto sostiene Elon Musk, CEO della Tesla Motors, compagnia californiana leader nel mercato delle auto elettriche, che con la sua Tesla Model S ha letteralmente lanciato le auto elettriche.
E proprio l’autonomia della Model S potrebbe raggiungere i 1.000 chilometri già nel giro di uno o due anni. Oggi questa vettura riesce a coprire 700 km con una ricarica completa ma, secondo Musk, gli obiettivi della Tesla Motors sono di raggiungere i 1.000 chilometri di autonomia ed entro il 2020 le auto elettriche potranno vantare un’autonomia di 1.200 chilometri.
Per quella data la Tesla dovrebbe aver reso disponibile anche la modalità di guida senza conducente, sistema che potrebbe vedere la luce nel giro di 3 anni. Si tratta di obiettivi ambiziosi per la casa che punta decisamente in alto e se questi traguardi saranno raggiunti certamente si aprirà una nuova era per le vetture elettriche che se si diffonderanno ancor di più contribuiranno anche a rendere migliore la qualità dell’aria.
Video: Renault Zoer elettrica
Video: Chervrolet Volt