Il mondo cambia, il rispetto nei confronti dell'ambiente cresce e l'universo delle quattro ruote si 'adegua'. Sempre più case costruttrici, anche tra le più illustri, si stanno infatti adeguando alle nuove tecnologie eco per le auto, Porsche e Mercedes, esempi di lusso e sportività da sempre, ne sono un esempio con i loro modelli ibridi presentati all'ultimo Salone di Parigi 2014. Ma in questo favoloso mondo, insieme alla regina Nissa Leaf, si sta imponendo anche Toyota che ha raggiunto in 17 anni la vendita di ben 7 milioni di auto ibride.
La tendenza eco della casa costruttrice è nata con la prima Toyota Prius, che ha debuttato alla fine degli anni ’90, e le ibride della casa giapponese 6 milioni vendute a inizio anno, erano appena 3 milioni nella primavera del 2011. La gamma ibrida Toyota si è ampliata nel corso degli anni e ora punta a lanciare almeno una variante con doppio motore per ogni suo modello entro il prossimo futuro nel futuro.
Questo porterebbe chiaramente ad ampliare l’offerta di auto ibride sul mercato, ad accrescerne la gamma ma non solo, perché il costruttore giapponese non vuole fermarsi all’ibrido, ma puntare anche alla propulsione a idrogeno. In tal senso, la prima novità dovrebbe arrivare nel 2015 con il lancio della nuova Toyota FCV.
Video: Toyota Prius- Prova su strada