Nata da un accordo tra il Gruppo Bolloré, ideatore del progetto, e PSA Peugeot Citroen, la piccola elettrica a emissioni zero, bluesummer sarà nelle concessionarie dal prossimo mese di settembre. La bluesummer è un’auto elettrica spinta da un propulsore dalla potenza di 30 kWh. Il pacco batterie in dotazione è il BlueSolutions LMP realizzato dalla stessa Bollorè, già presente sul mercato con la piccola citycar bluecar. La carrozzeria è in polimetilmetacrilato e acrilonitrile-butadiene-stirene, molto leggeri e resistenti.
L’autonomia della nuova auto elettrica francese è pari a circa 200 km in città e 110 km nelle strade extra-urbane. La velocità massima non supera i 110 km/h. L’accordo tra il Gruppo Bollorè e PSA Peugeot Citroen, tuttavia, non prevede solo la costruzione della bluesummer. I due gruppi sono pronti a promuovere anche un nuovo servizio di car sharing con la nuova cabrio elettrica.
Del resto, Gruppo Bollorè e PSA Peugeot Citroen sono da molti anni attive nell’ambito del car sharing. La prima ha attivato questo servizio a Parigi, Lione e Bordeaux. La seconda ha lanciato nel 2009 un’innovativa modalità di noleggio a breve termine chiamato Mu by Peugeot.
Video: Bollor?¿ Bluesummer