Il periodo non è dei più floridi per la casa torinese della Fiat, ma le novità non tardano ad arrivare. Questa volta si tratta di una nuova versione della piccola 500 Abarth che diventa coupè a 2 posti. La nuova 500 dovrebbe derivare dalla 500 Abarth ed essere dotata di motore anteriore 1,4 litri turbo da 158 CV, come la Esseesse, ma in grado di raggiungere prestazioni superiori grazie alla sezione frontale ridotta e a un peso inferiore che si attesta intorno a 1000 kg.
Sofisticata nella progettazione ma dall’ormai tradizionale carattere sportivo e competitivo, la nuova Abarth 500 Coupè arriva per portare una nuova rivoluzione sul mercato automobilistico italiano. La rivoluzione di cui si parla però è anche quella che vorrebbe la Fiat 500 Abarth nascere sull’onda della Lotus.
In questo caso il motore diventa centrale trasversale e sarebbe dotata di trazione posteriore servita da un differenziale autobloccante meccanico. In linea con la Abarth 750 Zagato Coupe del 1957, dotata di carrozzeria in alluminio poggiata su telaio in acciaio e motore posteriore da 43 CV, capace di vincere nello stesso anno la Mille Miglia nella propria categoria. Ci sarà da aspettare per godere dell’arrivo di questo nuovo gioiello sulle quattro ruote.
Video: Fiat 500 Abarth su strada
Video: Fiat 500 Abarth