Arrivano due nuove monovolumi ad ampliare la gamma della Fiat 500. Non possono proprio essere definite Station Wagon, ma poco ci manca. Il progetto iniziale era di mettere in commercio una Fiat 500 Station Wagon chiamata Giardiniera, ma pare che i programmi siano cambiati.
L’obiettivo era sfruttare il buon successo della citycar che tanto era piaciuta nel 2007. Ma gli appassionati non resteranno delusi. Perchè il fascino anni Cinquanta resterà intatto, utilizzato come base di partenza per il lavoro dei designer che stanno lavorando agli esterni delle due nuove monovolumi.
La conferenza stampa dettagliata di Marchionne di qualche giorno fa è servita da anticipazione per le nuove compatte che andranno a completare la gamma della casa torinese pronta al rilancio. La Fiat Idea, nei primi mesi del 2012, verrà sostituita da una piccola monovolume compatta a cinque posti. Ma la Fiat Idea rimarrà comunque in listino per tutto il 2011.
Sempre nel corso del 2011 vedrà la luce la seconda monovolume, ancora più grande, e che sarà la naturale erede della Fiat Multipla. I posti previsti saranno quindi sette. La Fiat Multipla sarà prodotta solo fino al termine dell’anno in corso.
L’estetica sarà quella tondeggiante della Nuova 500. L’obbiettivo è coniugare praticità e comfort tipiche delle monovolumi. Senza abbandonare il look retrò, ormai di grande tendenza. Queste nuove monovolume costituiranno anche un elemento importante su cui Fiat punterà per conquistare il mercato statunitense.
Nuova Fiat Idea
Nuova Fiat Multipla