Il lancio ufficiale della nuova Fiat 500 è previsto per il 4 luglio. In questa data, nello scenario notturno torinese in prossimità del Po, Marco Balich, il regista delle Olimpiadi invernali che hanno avuto luogo a Torino, realizzerà uno spettacolo eccezionale. Prima di quella data la Fiat ha presentato in anteprima la vetturetta ai giornalisti perché si desse una massima diffusione delle caratteristiche di quella che è destinata a diventare una delle più rappresentative auto italiane dei prossimi anni.
Le versioni dell’auto saranno tre: la berlina, che nel suo pacchetto di accessori più ampio avrà sedili in pelle, il sistema di navigazione “Blue and Me” che Microsoft ha realizzato in esclusiva per Fiat, un impianto audio di qualità con compatibilità MP3 e il climatizzatore; la convertibile cabrio, che verrà distribuita non prima del 2009; l’Abarth, con un motore a benzina mutuato da quello della Grande Punto – quasi 50 cavalli in più della 500 normale – e ovviamente le rifiniture sportive con il logo Abarth che hanno reso famoso il marchio dello scorpione.
Parlando della motorizzazione, la nuova 500 sarà dotata di tre propulsori a benzina: da 1,2 litri 8V e potenza di 70 cavalli, 1,4 litri 16V da 100 cavalli e 1,4 litri 16V turbo da 135-150 cavalli di potenza che sarà installato solo nella versione Abarth. C’è anche un diesel: 1,3 litri 16V Multijet da 75 cavalli.
I prezzi vanno dai 10.000 euro della versione berlina con accessoriamento minimo ai 19.000 euro delle versioni Abarth e Cabrio.
Video: Nuova Fiat 500 - video di presentazione
Video: Nuova Fiat 500 - spot