Fiat ha introdotto lievi modifiche al progetto della Fiat Sedici (in particolare per quanto riguarda la gamma di colori come il Viola Ribell, il regime di protezione per la carrozzeria e le barre portatutto verniciate.
Novità anche per la griglia (con le nuove modanature), pneumatici da 16 pollici, fari e specchi argento, ora con motore integrato) e le attrezzature: le dimensioni di questo piccolo SUV Sedici (4.11 metri di lunghezza e di avvio di base a soli 270 litri) la dicono lunga sulla voglia di modernità e maneggevolezza. Un veicolo, ad eccezione delle sfumature, è fondamentalmente la Suzuki SX4 la sua avversaria principale, ma può competere anche con Dacia Duster, Nissan Juke e la Skoda Yeti. Nel complesso, il Nuovo Sedici trasmette una più fresca, moderna e attraente.
Disponibile con motori benzina 1.6 120 CV e turbodiesel 2.0 Multijet da 135, entrambi con cambio manuale (cinque e sei marce, rispettivamente), in combinazione con la trazione anteriore (possibile solo in 1.6) e completamente automatico (con modalità a 2,0 2WD selezionabili, base di blocco automatico e un blocco a bassa velocità, ma può anche disporre di un albero di comando singolo).
Il marchio offre gli allestimenti Dynamic ed Emotion, ora con ESP e airbag laterali, elementi che vengono aggiunti ad altri, come il consumo di aria condizionata, nebbia o computer, audio e nuovi sistemi di navigazione (optional e raccomandato, oltre touch display integrato, audio-CD/MP3, Bluetooth e USB e prese Aux-in).
Nuova Fiat Sedici 2012: interni
Nuova Fiat Sedici 2012: esterni