Prima la S-Max poi la presentazione dell’attesa C-Max, 5 porte, 7 posti, con portiere scorrevoli e una eccellente dotazione tecnologica. Queste le novità che Ford ha svelato al Salone di Parigi 2014, belle novità sulle quattro ruote ma in grado di promettere anche una forte riduzione delle emissioni di Co2 segno di un rinnovato e cresciuto interesse per una migliore qualità di aria e ambiente. Nuovi design, grafica e combinazione cromatica delle luci posteriori della nuova C-Max.
Nuova anche la forma dei fari, che ora sono bi-xeno del tipo adattativo e si possono regolare altezza, larghezza e intensità del fascio luminoso a seconda della situazione di guida. Novità anche nell’abitacolo: si rinnova la plancia, che ora presenta tasti con un touch screen da 8 pollici, e il sistema Sync2, capace di comprendere in modo intelligente istruzioni vocali semplici. Nuovo anche il volante, riscaldabile, e sono stati migliorati anche i vani portaoggetti e l’insonorizzazione, grazie a cristalli più spessi, nuove guarnizioni e materiali fonoassorbenti più efficaci.
Novità anche per i motori, tutti turbo a iniezione diretta, omologati Euro6, con stop&start e recupero energia di serie. Tra i nuovi motori, il 2 litri diesel da 150 cv, i cui consumi scendono del 20%, meglio fa il mille 3 cilindri EcoBoost in versione Econetic da 100 cv con valori di 99 g/km di CO2. Nuovi anche i motori da 1,5 litri, quello a benzina è disponibile nelle varianti da 150 cv e 182 cv mentre quello a gasolio avrà 95 cv o 120 cv. Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato, dovrebbe essere previsto per prima metà del 2015.
Video: Ford C-Max 2014