• Lunedì 21 Gennaio 2008 alle 7:59
Prova su strada della nuova Ford S-MAX 2.0. Test drive di una monovolume spaziosa e sportiva con tecnologia Kinetic e nuovo cambio sequenziale automatico Durashift 6Tronic.

Primo modello di Casa Ford ad adottare gli stilemi del Kinetic Design e prima monovolume riuscita a coniugare in maniera piuttosto soddisfacente le esigenze di spazio con quelle di una caratterizzazione sportiva per forme e comportamenti dinamici. Questa è la nuova S-MAX ,  vettura Ford che dopo anni ha cambiato rotta proponendo vetture dalla personalità più marcata come questa oggetto del test.

La S-Max ha il volante verticale ed il sedile profilato sportivamente, la plancia caratterizzata da forme morbide e ed eleganti, il cruscotto, poi, presenta strumenti ben dimensionati e di facile lettura, con un ampio display centrale dove vengono replicate le indicazioni principali del navigatore satellitare.

La nuova Ford S-Max è dotata del nuovo cambio automatico sequenziale denominato Durashift 6Tronic, che costituisce l’ultimo tassello di un’offerta che vuol far fronte alle esigenze di una clientela più esigente. Realizzato in collaborazione con la giapponese Aisin AW, specialista nella realizzazione di cambi affidabili ed innovativi, il nuovo Durashift 6Tronic , non necessitando di cambi d’olio, limita al massimo i costi di manutenzione.

Il cambio, utilizzato in modalità automatica, mette in mostra una notevole rapidità di innesti, le marce entrano dolcemente, con positive ripercussioni sul comfort, permettendo una guida rilassata. In termini di prestazioni, la differenza più evidente rispetto alla versione manuale si avverte negli allunghi autostradali dove la spinta del propulsore si affievolisce in maniera avvertibile con l’aumentare della velocità. I consumi, come era lecito aspettarsi e in sintonia con quanto dichiarato dalla Casa Costruttrice, aumentano specie nell’uso cittadino, con medie rilevate di circa 8-9 km/l. , mentre in tutte le altre condizioni la richiesta di carburante si dimostra abbastanza moderata, con percorrenze nell’ordine dei 14 km/l su percorsi extraurbani e di 11-12 km/l in autostrada.

In generale, comunque, si potrebbe affermare che il comportamento dinamico della vettura sembra beneficiare della presenza del cambio automatico. Grazie alla comodità del dispositivo ed al suo buon funzionamento, favorisce la prontezza di risposta ai comandi dell’acceleratore, anche nel traffico cittadino.

Per quanto riguarda i prezzi, la S-MAX 2.0 TDCi automatica costa 850 euro in più rispetto alla versione manuale ed è disponibile in due versioni: la base a 29.300 euro e la Titanium a 30.550 euro.

Video: Ford S-Max

Video: Capacit??? freneta S-Max

Video: Esterni Fors S-Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 16021,86 > 16021,84