C'è chi acquista un'auto perchè è innamorato delle quattro ruote, che perchè ha esigenze specifiche e c'è chi le considera semplicemente una necessità dalle quali farsi 'derubare' il meno possibile, sia in sede di acquisto che in sede di gestione, soprattutto per quel che riguarda il carburante.
E così una categoria particolarmente apprezzata diventa quella delle auto a GPL “low-cost”. Diversi i modelli dai quali si possono ottenere non poche soddisfazioni. Le migliori che analizzeremo nel dettaglio sono la Chevrolet Spark, la Hyundai i10, le DR dr1 e dr2 e la Tata Indica.
Le auto in questione no brillano certo per potenza, ma d'altra parte non è questo che chiede loro l'acquirente. Allora nessuna rimarrà deluso dal fatto che prenderemo in esame vetture con motori dotati di potenza compresa tra 75 e 85 CV.
La Chevrolet Spark costa qualcosa in più dal concessionario, ma sono soldi in più ben spesi. Parliamo di qualcosa come 14mila euro per una dotazione completa. Il motore però è regolarmente Euro 5, con consumi davvero contenuti anche in virtù della leggerezza della carrozzeria.
Certo per il resto non bisogna meravigliarsi se troverete un bagagliaio ridotto e un motore che fino ai 4mila giri sonnecchia. In compenso però lo spazio, soprattutto in altezza, non manca.
La Hyundai i10 è una vettura che all'apparenza potrebbe ingannare. L'estetica infatti da super compatta non rende giustizia a un bagagliaio di tutto rispetto, soprattutto se viaggiate in due e abbattete i sedili posteriori.
Piace la garanzia di cinque anni. Il motore non è certo da record con i suoi 78 cavalli che comportano un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi.
Video: Chevrolet Spark 2011
Video: Hyundai i10 gpl low cost