Prime novità al Salone di New York 2010: negli states la Hyundai continua a puntare in alto e lo fa proponendo una maxi-berlina di lusso che si chiama come il costruttore coreano: Hyundai Equus. E' una 4 porte di marca asiatica che non ha ancora voluto presentarsi sotto le mentite spoglie di un nuovo marchio di lusso ed è stata presentata al Salone di New York 2010. Parliamo di un livello di raffinatezza molto alto. Eòevato è anche il prezzo, più alto di tutta la gamma, vicino ai 55.000 dollari (40.800 euro circa al cambio attuale).
La nuova Hyundai Equus è basata sulla piattaforma della Genesis ma è stata allungata di 182 mm. Punta su una trazione posteriore e dimensioni decisamente importanti (5.160 mm di lunghezza). Parliamo di un peso complessivo di 1.984 kg. Tutte caratteristiche che la rendono a livello di Audi A8, Mercedes Classe S, BMW Serie 7, Lexus LS e Infiniti M. Dopo essere stata già commercializzata in Corea, la Equus è pronta ad arrivare negli USA dopo l'estate. Monterà motori V8 di 4,6 litri da 378 CV e 439 Nm. In abbinamento all' automatico 6 marce Shiftronic con funzione manuale-sequenziale, la Equus dichiara un consumo di 14,7 l/100 km nell'uso cittadino e di 9,8 l/100 km in autostrada.
Le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico sono decisive per aumentare il comfort di bordo. Buoni anche i molti equipaggiamenti di serie e opzionali che comprendono sedili massaggianti, telecamera di parcheggio anteriore e sistema audio da 17 altoparlanti. Per il momento pare non ne sia prevista l'esportazione in Europa. I costruttori ritengono che il mercato non sia ancora abbastanza maturo per questo tipodi vettura d'alto livello, ma che non può contare ancora su una sufficiente tradizione.
Salone di New York 2010: Hyundai Equus interni ed esterni
Salone di New York 2010: Hyundai Equus prova su strada, allestimenti